Posted by: christiandenicolo | 20/05/2010

Sorpresa a Talkeetna. Ci negano la partenza del volo!

Siamo arrivati a Talkeetna, il paese di 800 abitanti a 180 km nord di Anchorage, e ne abbiamo passate di tutti i colori! Stamattina siamo partiti da Anchorage e fin qui il viaggio è andato bene; abbiamo fatto un bel giro, visto delle cose più o meno interessanti durante il tragitto.

Quando siamo arrivati sul posto abbiamo iniziato a consegnare i bagagli e tutto il peso che avevamo con noi all’agenzia di volo K2. Alle ore 09:45 avremmo avuto il meeting con i Ranger locali per discutere delle formalità di pagamento e del regolamento da rispettare durante la nostra salita. Veniamo ricevuti all’ora prevista e nel giro di 15 minuti il Ranger autorizzato al colloquio ci nega la partenza del volo previsto per le ore 14:00!

Grandi discussioni cercando di capire il motivo, ma il Ranger in poche parole dice che non siamo una spedizione di amici, ma bensì una spedizione “commerciale”! Spieghiamo che la cosa non era come lui pensava… ma niente, alla fine ci dice “NO”, che doveva verificare e ci rivedavamo il giorno dopo alle ore 14:00! Non vi dico il morale dove è andato a finire! Ho bestemmiato come un matto e incazzato nero! Questo Ranger ci aveva trattato di un male che non sapevamo più da che parte girarci. Abbiamo girato a vuoto per questo piccolo villaggio per 5 ore…senza capire perché e per come…

Alla fine mi sono detto, ora ritorno e cerco di farmi concedere almeno 5 minuti del suo tempo per spiegare e capire il perché di questo suo rifiuto nei nostri confronti di farci volare sul ghiacciaio. Entrati nel medical center dei Rangers ho chiesto se fosse possibile essere ricevuti una seconda volta. Dopo un po’ ci dicono “ritornate alle ore 15:00”. Nel frattempo abbiamo passato qualche ora lungo le rive del fiume, abbiamo guardato da lontano il Mt McKinley e ho pensato a mille cose. Poi siamo comunque andati all’aereoporto per definire alcune formalità nel caso ci avessero dato il permesso.

Alle ore 15:00 puntuali ci siamo ripresentati sul posto dei Rangers; siamo entrati io e Felix della Val Badia. Ho ringraziato per averci concesso una seconda udienza e qui mi sono detto, ora mi gioco il “JOLLY”… o la va o la spacca! Credetemi, sono stato dentro più di un’ora, spiegando come fosse nata la nostra spedizione, che non siamo una spedizione commerciale, sulla difficoltà economica, su mille altre cose… GIURO ho giocato tutte le carte! Alla fine l’ho spuntata e abbiamo vinto! Christian 3 : Rangers 0!

Il morale è cambiato come il giorno e la notte; ci hanno dato il permesso di volo di entrata al parco del Denali, ci hanno fatto vedere un video sulle varie regole di comportamento e sui pericoli. Abbiamo pagato per i permessi ed ora, visto che sono le ore 17:56, invece che volare ancora oggi al ghiacciaio per evitare di tirare fuori sacchi a pelo, tende, ecc., abbiamo organizzato il volo per domani alle ore 08:30. Così adesso dopo tutta questa confusione abbiamo deciso di fermarci una notte a Talkeetna, goderci una notte su materassi comodi, mangiare bene e buttare giù una bella birra fredda che penso ci siamo davvero meritati dopo tutto questo STRESS…


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: