Posted by: christiandenicolo | 30/01/2012

Mt. Ararat – ad Aprile si parte!



Pian piano si stanno definendo nuovi dettagli ed il programma che ci porterà a fine aprile al Mt Ararat 5137mt, cima più alta della Turchia che si trova nell’altopiano armeno.
La squadra di alpinisti che tenterà la cima con sci o a piedi è composta da membri della Valcamonica, Valgardena, Valbadia e Austria. Tutti alpinisti con alle spalle un notevole curiculum alpinistico accumulato negli anni in diversi gruppi montuosi come nelle Ande, Himalaya, arco alpino, Stati Uniti,Patagonia,Nord America e Africa.
Credo che questa fusione di alpinisti di diversa provenienza possa far crescere la nostra esperienza e sara’ interessante anche il confronto tra i vari protagonisti durante questa nuova spedizione.

La data di partenza è prevista per il 20 aprile 2012 da Brescia per Istanbul, da lì ci si trasferirà con un volo interno ad Agri e da Agri con mezzi fuori strada a Dogubayazit. Da lì il viaggio continua sempre con mezzi fuori strada ad un piccolo paesino ai piedi del Mt. Ararat a 2200mt. Il giorno dopo a piedi si raggiungera’ il Campo Base a 2800mt. Qui inizierà  la fase di acclimatamento e si cercherà di fare quota per adattare meglio il corpo all’altezza.

 
Ci saranno due campi in quota, il Campo 1 posto a 3900mt ed il Campo 2 a 4200mt. Fino al Campo Base molto del materiale verrà portato da noi e da muli che organizzeremo sul posto, mentre per i campi alti divideremo i pesi tra di noi.
L’ idea mia di Klaus, Roland,Florian e Reinhard  è di salire la cima per poi discendere con gli sci tutta la montagna fino, se possibile, al Campo Base.
Per ora questo è tutto, saluto tutti i lettori del mio blog e vi terrò aggiornati con altri dettagli man mano che ne riceverò.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: