Christian

Mi chiamo Christian Denicolò e sono nato a Bolzano il 23.04.1968. Abito e vivo in Val Gardena dove insieme ai miei genitori gestisco un albergo. Ho iniziato a praticare sport già da ragazzino, iniziando con lo sci, il calcio e poi l’hockey, ma col passare degli anni sentivo che dentro di me c’era un qualcosa che mi incuriosiva ed affascinava molto di più: la montagna!!

Ho iniziato a muovere i primi passi salendo e scendendo per tutti i sassi che trovavo ovunque andassi. Piano piano son stato attratto dal fascino delle bellissime montagne che circondano il mio paese: Sassolungo,  Sella e le Odle… Avevo sempre pensato:”chissa che bello che deve essere potere essere lassù e guardarsi attorno!”

Le mie primissime esperienze le ho fatte con qualche via ferrata insieme alle guide alpine, poi finalmente con amici, già esperti alpinisti, le prime scalate in roccia. Col tempo ho iniziato a scoprire la passione e l’amore per la montagna e automaticamente il mio sport preferito divenne l’arrampicata.

Nel 1995 dopo diversi anni di attività alpinistica sono entrato a fare parte del soccorso alpino e nel 2007 ho ricevuto l’onoreficenza di “Cator” che in Val Gardena rappresenta un po’ l’elite degli alpinisti.

In tutti questi anni ho scalato molto nelle Dolomiti che sono le mie montagne preferite dove ho compiuto qualche prima ascensione. Ho arrampicato anche in America, in Spagna, ho salito con gli sci diverse cime nelle Alpi, Francia, Svizzera, Austria, Pirenei, Slovenia e Russia.

Vedendo che in quota non avevo mai avuto grandi problemi, ho iniziato ad assaggiare il sapore dell’ “aria sottile” con dei trekking in Nepal, poi venne la salita al Kilimanjaro. Negli anni successivi ho iniziato a muovermi anche oltre oceano, in particolar modo lungo la Cordilliera Blanca nelle Ande: Peru, Chile, Ecuador e Bolivia.

Ho avuto tante soddisfazioni attraverso tutto ciò che ho fatto in questi anni di mia attività alpinistica, ma spesso però ho dovuto affrontare realtà molto dure e crude, in particolar modo la spedizione nel 2006 in Nepal al Pumori dove durante la fase di salita alla cima morirono 4 sherpa per causa di una slavina.

Vorrei ringraziare in questo blog la mia amica Ingrid per il suo grandissimo aiuto, tutti gli amici con i quali ho potuto arrampicare fin d’ora e tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto.

Responses

1. CIAO YETI, I MIEI COMPLIMENTI PER LE TUE IMPRESE, SONO UN SEMPLICE PESCE DI LAGO CHE TROVA NEL VENTO E IN MARE QUELLO CHE TUTROVI SULLE MONTAGNE MA CHE NON HA ANCORA AVUTO IL CORAGGIO DI VIVERLE LA SUA PASSIONE APPINEO COME HAI FATTO TU….
    MA METTO IL MIO KNOW HOW AFFINCHE’ MOLTI GIOVANI E AMMALATI POSSANO VIVERE LA VELA…SPERANDO SEMPRE DI PARTIRE E FARE OCEANO.
    UN BACIO,
    UNA TUA VECCHIA COMPAGNA DI BANCO CON CUI CI SI COPIAVA I COMPITI
    ARIANNA

• Ciao Arianna…mi fa un gran piacere ricevere ed avere una tua mail nel mio blog…..si sono passati tanti anni dai tempi del liceo ma ho ancora tanti bei ricordi di quando sia andava a scuola insieme…..e’ giusto che ogni uno si muova nel terreno a lui piu congeniale….io nel sangue ho scoperto che c’ era la montagna e che ormai e’ non piu solo passione ma anche la mia vita.Vivo con lei e per lei e mi ha insegnato tante cose….dall’ aprezzare le cose che ti circondano mi fa conoscere i miei limiti le mie forze ecc…..e la montagna come il mare o il lago…..se la rispetti e ne saprai aprezzare quello che lei ti offre senza rovinarla….ti sapra dare ed insegnare per una vita intera ancora tantissime cose….Christian

2. Siamo partiti senza poterle augurare un grosso augurio per
    la sua prossima inmpresa; lo facciamo ora con questo e-mail:
    “IN BOCCA AL LUPO e…..sempre in campana!”

3. non fatto a voce causa partenza lo facciamo con scritto: un grosso
    in bocca al lupo per la nuova impresa e……sempre in campana.
    Giancarlo, Vanda Pugni

4. Caro Christian non ho ancora capito se sono riuscito a contattarlo
    utilizzando detto sito.Mi faccia sapere .
    Pugni giancarlo

• Buon giorno Sig.Pugni, non entro spesso qui sul BLOG cque si sono arrivate tutte 3 le Sue mail……la ringrazio molto per avermi scritto un saluto a voi dalla Valgardena e ci sentiremo su questo sito piu avanti con informazioni e news sulla nuovo progetto al CHO OYU. Tantissimi saluti Christian

5. Ciao Cristian.
    Non credo ti ricordi di me: sono Luca. Visitando la tua mostra due settimane fa a Selva, eravamo finiti a parlare di arrampicata. Ti avevo detto che, a causa di seri problemi ad entrambe le ginocchia, non avevo mai arrampicato. Beh, spinto dal tuo “Se non provi come fai a saperlo!”, il giorno dopo sono andato alla palestra di Selva e, con una guida a farmi sicurezza, ho provato: ME NE SONO INNAMORATO! E’ una cosa bellissima. Ora sto impazzendo per trovare palestre nella mia zona e poi, chissà, magari passare alla roccia.
    Ti scrivo allora per ringraziarti di cuore: se non fosse stato per te, per il tono sincero con cui mi hai esortato a provare, sarei morto senza arrampicare.
    Un caro saluto ed in bocca al lupo!
    Ciao
    Luca

• Ciao Luca, si mi ricordo benissimo di te e che mi raccontavi dei tuoi problemi alle ginocchia.Mi fa molto piacere che tu ci abbia provato ad arrampicare e che ti sia piaciuto….Sicuramente troverai delle palestre vicino a casa e se non sono all’ interno ce ne saranno sicuramente di belle anche all’ aperto che sinceramente merita di piu….se mai informati presso le sezioni del CAI loro sapranno sicuramente aiutarti….Un saluto dalla Valgardena e chissa magari mi riscriverai per dirmi un po quello che anche tu hai fatto. Tanti saluti Christian

• Ciao Cristian.
        Oramai ci siamo, no? Quando partite? Intanto, giusto per la cronaca, sti frequentando finalmente il corso di arrampicata su roccia. Che spettacolo!
        Grazie ancora, un grandissimo in bocca al lupo!!!!
        A presto.
        Luca

P.S.: se ti va puoi inviarmi il tuo indirizzo e-mail così, quando avrai tempo, magari ci possiamo scrivere.

6. Mi verrebbe da dire SENTA…..e condire questo commento con mille domande…e invece ti dirò solo : BRAVO ! è un piacere come sai condividere da anni con voi Catores i soccorsi sulle Dolomiti. Più passa il tempo e più mi convinco che la mia vita è in Montagna, per la Montagna e al fianco di vera Gente di Montagna come te ! In bocca al lupo per il Cho Oyu…e ….peccato non poter vienire con Voi ! Christian (doctor Aiut Alpin)

• Ciao Doc!!!! grazie per la tua bella mail..oramai con domani inizia la mia ultima settimana prima della partenza, faro anche i bagagli se non mi dimentico…ho ancora qualche piccola cosettina da preparare ma oramai siamo a buon punto…..chissa’ se questa volta e’ andata cosi magari la prossima verrai con noi…tanto di progetti ne abbiamo sempre per cime nuove……un saluto e a presto Christian

7. Ciao Chri! Son contenta di sentire che stiate tutti bene! Un saluto a tutti !!!
    Sta sera faccio una cena per gli amici ( Mara, Livio, Ivonne, Bruno, Tanja e Hubert) che mi sono stati viccini in questo ultimo anno, nn proprio facile, e uno di grossa importanza, che mi veniva sempre a prendere x far colazione (chissá magari sarei morta di fame ;-) nn ce sta sera. Ma nei miei pensieri ce, e mai dimenticheró che mi sei stato vicccino in momenti cosi difficili. Grazie Chri ! Ti (Vi) auguro tutto il bene di lá in questa bellissima terra, che presto verete il mondo da sopra. E siamo tutti curiosi di sentire vostre notizie… imbocca il lupo! Ciao

8. ti seguiamo giorno per giono ……in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!
    un saluto e un abbraccio dal FRIULI!!!!
    Tomat Rossana e domenico.

9. In bocca…..alloYETI e un bacione a Roland

10. Hi,
    I see it very nice you seem to be very expert with mountain.

Melchior

• Thank you Melchior….will met you in October in Tanzania for the KILI and we can talk a bit if you like
      Regards Christian

11. We, Peruvian Mountains Treks & Expedition is run by professional Trekking & Mountain guides, tour guides of English, Spanish, since year of establishment 2008 .We are an Expedition, Climbing, Mountaineering, adventure travel and trekking Operator company for Operating expedition, in the Cordillera Blanca santa cruz trek circuit cedros ,llanganuco ,ulta chavin climbing alpamayo , huascaran chopicalqui ,pisco artesonraju Cordillera Huayhuash full huayhuash trek diablo mudo climb Cordillera raura circuit lima churin raura cajatambo Cuzco inca trail machupicchu choquequirao Cordillera real pequeño alpamayo huayna potosi khotia trek . We are always ready to assist you to organize climbing expeditions to scale the mountains Peru – Bolivia. We have fixed departure for any adventure trip , So you can join with our any our program.